top of page

Il Pedagogista

È una figura professionale che si propone come supporto nelle problematiche educative del singolo, della famiglia, della scuola, del lavoro e della comunità. L’obiettivo ultimo è quello di fornire un aiuto concreto nella ricerca e nello sviluppo delle potenzialità interne dell'individuo o della famiglia necessarie per superare il momento di difficoltà. Il Pedagogista si occupa di accompagnare i genitori nell'educazione dei propri figli, di supportare bambini ed adolescenti in merito a situazioni problematiche a livello relazionale, comportamentale, familiare e scolastico, di aiutare minori e adulti nel riconoscere e rielaborare le emozioni e le relative manifestazioni.

Il pedagogista assolve, inoltre, il compito di fornire alle famiglie il sostegno educativo specialistico" e la "consulenza pedagogica" sia per quanto concerne i problemi familiari e di educazione dei figli che per quanto riguarda problemi legati a stati di svantaggio o abbandono dei figli, ad adozioni o ad affidi.

L'Educatore Professionale

L’Educatore professionale è un operatore sociale che progetta e realizza azioni mirate alle singole tipologie di destinatari con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e il reinserimento psico-sociale del soggetto in difficoltà al fine di attivare il percorso riabilitativo dell’utente in modo coordinato e integrato con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati, delle loro famiglie, della collettività. Programma, gestisce e verifica gli interventi educativi mirati al raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia dei soggetti in difficoltà e di partecipazione alla vita quotidiana. Organizza attività di animazione sociale e/o educative, supporta la ricerca di occasioni lavoro contattando imprese o cooperative sociali, gestisce colloqui di sostegno, accompagna gli utenti nelle attività quotidiane (fare la spesa, fare i compiti, praticare sport, ecc.). Svolge attività didattica, formativa e di supervisione nei confronti dei destinatari del progetto e del personale di supporto, oltre che attività di studio, ricerca e documentazione.

© Valentina Moretti

bottom of page